Rieccoci a Voi con quella che da oggi è ufficialmente la rubrica "i bei giochi in scatola come non li fanno più" con questo Star wars assalto imperiale.
Gioco per molti ma non per tutti. A differenza di Carcassonne ci sono regole piuttosto complicate, lo diciamo fin da subito, ma se voi adulti siete appassionati di Star wars ( e se non lo siete presto vi fornirò su questi teleschermi il riassuntone di star wars in 10 righe) Potreste essere in grado di divertirvi pure Voi.
La scatola base è fornita di una cifra di miniature, manuale delle regole base, regole avanzate, millemila segnalini per i punti, millemila carte personaggio, libro missione e chi più ne ha più ne metta:
Il gioco, come c'è da aspettarsi, ha una struttura semplice. Un giocatore (adulto o particolarmente creativo tiene le file dell'impero e deve ostacolare gli altri cinque (un pugno di jedi e ribelli valorosi) nella loro missione, che varia di partita in partita, il tutto condito di regole sulla balistica delle miniature, poteri speciali assegnati ad ogni miniatura e roba strafigherrima che solo l'universo di Lucas & co poteva avere.
Ci siamo dilungati troppo, per cui ciancio alle bande:
PRO:
-Una partita è in grado di catalizzare l'attenzione dei piccoli fans per 4 ore e di più
- Le miniature e i cartelloni hanno una dovizia di particolari spaventosamente spaventosa
CONTRO:
- costo: non ne ho parlato ma sono 80 euriiii: se devo essere onesto è il solo costo che si pagherebbero le miniature contenute nella scatola. per quanto sia alto direi che sono soldi ben spesi
-Tante regole, ma una volta imparate tutte il gioco è veramente ben fatto
VOTO: 7/10
Sono un fan di star wars e dovrei giocare in casa, lo so. Ma questo gioco non è per tutti. Bellissimo, a tratti maniacalmente fantastico, ma 80 euro sono uno sfizio che se togliete a vostro figlio poi dovreta aiutarlo a giocarci. e oggi forse non è quello che tutti i giocatori cercano.
Cosa succederebbe se gli adulti imparassero a saperne più dei bambini su pokemon, star wars, transformers, videogiochi e tutto quello che i grandi blandamente ignorano?
Visualizzazione post con etichetta giochi in scatola. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta giochi in scatola. Mostra tutti i post
martedì 25 ottobre 2016
martedì 18 ottobre 2016
Carcassonne: i bei giochi in scatola come non li fanno più
Rieccoci, oggi rievocherei la desueta abitudine dei giochi in scatola che fra i giovani va sempre più sparendo in nome dei più sberluccicosi e blasonatissimi videogiochi.
E tu, genitore che in soffitta a casa dei tuoi hai gigaettari di scatolame di monopoli, risiki, hotel e bei-giochi-che-non-si-usano-più da oggi non ti devi più disperare!
Ok, i tempi sono cambiati, e benchè il gioco dell'oca sia invecchiato come la credenza della nonna che lo contiene oggi fra gli editori c'è ancora chi scommette sui giochi in scatola.
Come ad esempio la Giochi uniti che dalla teutonica Germania da più di qualche anno importa un giochillo bellissimo, immediato da imparare, (e non parlo di adulti, parlo di mio figlio che la prima volta che abbiamo aperto la scatola ha imparato da solo a 4 anni)
Il gioco in questione si chiama Carcassonne (deve il suo nome ad una città medievale europea le cui mura di cinta sono ancora tutte intatte) ed è un meravigliosamente meraviglioso gioco a punti in cui a turno si pesca una carta e si crea il tabellone di gioco posizionando nel contempo le proprie pedine per conquistare le strutture che si contribuisce a costruire.Casualità delle carte pescate, capacità strategica e di improvvizazione sono alla base di questo gioco che riunisce veramente attorno al tavolo famglie intere.
Un successo planetario.(comprovato dalle 12 espanzioni che lo rendono praticamente infinito)
ma rieccoci alle somme:
PRO:
- gioco bellissimo e semplice da imparare
- con la scatola base si gioca fino in 6!
CONTRO:
- Le espansioni che vale veramente la pena avere sono un paio (che recensiremo) il resto impastano la semplicità e le meccaniche base
- Attualmente la scatola base costa 30 euro.... Non tantissimo, ma nemmeno pochissimo (considerando che è tutto cartone)
VOTO:
10/10
consigliatissimo per il divertimento dei grandi e lo sviluppo delle capacità intellettive e di ragionamento dei più piccoli
Iscriviti a:
Post (Atom)

